RATING ASSICURATIVO ®
Criterio di misurazione quantitativo e qualitativo applicato a singoli prodotti assicurativi e al programma assicurativo aziendale nel suo complesso.
Si articola in due differenti attività:
1. GARA AD INVITO
Procedura di gara attivata dall’assicurato mediante invio agli intermediari assicurativi dal medesimo preselezionati di apposito capitolato di polizza recante le garanzie, i massimali e le franchigie richiesti, e del relativo bando con le modalità di presentazione delle offerte. Le offerte pervenute in azienda (in busta chiusa) vengono analizzate attraverso specifico modello di rating al fine di oggettivizzarne la comparazione. La procedura è finalizzata alla personalizzazione delle coperture e alla riduzione dei costi assicurativi ottimizzando la concorrenza tra assicuratori.
Gara ad invito: esempio di comparazione offerte
(clicca qui per vedere la Tabella di comparazione)
2. RELAZIONE PROGRAMMATICA
Documento esplicativo della politica assicurativa aziendale articolato in due parti:
Esempio di relazione programmatica – Parte descrittiva
……………..................................…… S.P.A.
RELAZIONE PROGRAMMATICA 2016
Indice:
PARTE A - Descrizione
Definizione | Pag. 2 |
Obiettivi e criteri | Pag. 2 |
Indipendenza dell’internal auditing | Pag. 3 |
Programma assicurativo aziendale – Stato dell’arte | Pag. 4 |
Programma assicurativo aziendale – Prossimo sviluppo | Pag. 4 |
PARTE B - Misurazione quantitativa e qualitativa
Rating assicurativo ® | Allegato, n. 14 fogli |
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Dott. Filippo Bonazzi
Società Italiana Risk Management s.r.l.
Esempio di relazione programmatica – Parte quantitativa
(clicca qui per vedere la Tabella)